La marcatura CE costituisce il sistema al quale tutti i Costruttori di serramenti devono uniformarsi per poter immettere i propri prodotti nei paesi della Comunità Europea. Essa conferma che il prodotto finito è in grado di fornire determinate prestazioni per i requisiti regolamentati in relazione agli impieghi previsti.
Scopo
Lo scopo della Marcatura CE è la trasparenza delle prestazioni del serramento per la tutela dell’utilizzatore e del produttore: consapevolezza quindi di sapere ciò che si vende e ciò che si produce e, da parte del mercato, ciò che si acquista.
Applicazione
La Marcatura CE si applica a finestre e porte siano esse esterne che interne secondo le seguenti norme di riferimento:
EN 14351-1 (*) Finestre e porte esterne pedonali, senza caratteristiche di resistenza a fuoco e/o di tenuta al fumo
La EN 14351-1 sarà integrata con le parti 2 e 3 attualmente in via di definizione (pr EN 14351-2 (*) Porte pedonali interne senza resistenza al fuoco e fumo, pr EN 14351-3 (*) Finestre e porte pedonali resistenti al fuoco e fumo).
Quanto segue si riferisce specificamente alla norma EN 14351-1.
Non è un marchio di origine o di qualità quando:
- La Marcatura CE non è un marchio di origine;
- La Marcatura CE non è un marchio di qualità:
- La Marcatura CE è la dichiarazione di conformità ai livelli minimi prestazionali dichiarati dal produttore del serramento.
Quando
Tutti i serramenti commercializzati e venduti nel mercato unico dell’ Unione Europea dovranno avere la marcatura CE obbligatoriamente dal 1° febbraio 2010, mentre fino al 31 gennaio 2010 la marcatura resta facoltativa.
Un serramento marcato CE è:
- conforme alla Direttiva CEE 89/106 sui prodotti da costruzione (CPD) e al relativo Guidance Paper M;
- rispondente alla norma di prodotto EN 14351-1.